Rivisitiamo la classica ricetta del baccalà mantecato in chiave gourmet con una crema soffice e con il Tartufo Bianchetto. Il gusto del caffè, inoltre, renderà unica questa ricetta.
Ingredienti
- 500gr di baccalà Marca Scudo
- 5 cipollotti bianchi
- 1 porro
- 300 ml di panna
- 3 patate medie1 tartufo Bianchetto Sassone
Procedimento
Tagliamo finemente i cipollotti e il porro e facciamo stufare in padella a fiamma bassa. Aggiungiamo il baccalà Marca Scudo sfilettato e tagliato a cubetti, copriamolo con un coperchio, e portiamo a cottura. Intanto peliamo e tagliamo a cubetti le patate e mettiamole in una pentolino insieme alla panna. Cottura 20 minuti circa, a fiamma bassa. A cottura ultimata aggiungiamo il parmigiano e il sale, frulliamole con l’aiuto del minipimer e otteniamo una crema liscia. Quando il baccalà inizierà a sfaldarsi sarà ora di scolarlo e trasferirlo nella ciotola della planetaria, mi raccomando, la velocità deve essere media. Impiattiamo con un fondo del composto di baccalà e sopra la soffice crema di patate. Finiamo con una spolverata di polvere di caffè e del Tartufo Bianchetto Sassone.
Consigli utili
Per far rilasciare ai cipollotti il loro sapore dolce facciamoli cuocere lentamente con dell’acqua. Se non avete una planetaria possiamo creare il composto di baccalà anche con una forchetta, sfaldandolo finché non si otterrà un composto compatto.