Spumoso al Tartufo Nero e Carciofi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ecco a voi una ricetta originale che soddisferà con ogni senso i vostri commensali. Il naturale abbinamento cromatico e le forme insolite che si creeranno durante la cottura delle uova in forno stupiranno tutti. Pochissimi ingredienti per un piatto unico. Ecco a voi il nostro Spumoso.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova fresche

  • 1 carciofo 

  • sale q.b.

  • pepe q.b. 

  • Tartufo nero Sassone q.b.

Preparazione

Apriamo le uova separando gli albumi dai tuorli. È importante conservare i tuorli delle uova in ciotole o bicchieri separati, inoltre è essenziale che rimangano assolutamente integri.

Versiamo invece tutti gli albumi in un’unica ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale; adesso montiamoli a neve ben ferma.

Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola di carta forno. Con un cucchiaio formiamo sulla teglia quattro nuvole con gli albumi montati. E con il dorso dello stesso cucchiaio, ricaviamo al centro di ogni nuvola uno spazietto, una sorta di nido che dovrà accogliere il tuorlo. Con molta attenzione adagiamo delicatamente i tuorli in ognuno dei nidi creati con il cucchiaio.
Saliamo leggermente gli albumi e spargiamo un pizzico di pepe sui tuorli.

Mettiamo in forno preriscaldato a 180° e facciamo cuocere per cinque minuti.

Durante il tempo di cottura puliamo il carciofo tagliandolo sottilmente e condiamolo con olio e sale.

Una volta cotto il nostro spumoso sistemiamolo su un piatto, aggiungiamo il nostro carciofo e aggiungiamo le lamelle del nostro tartufo nero fresco Sassone.

Consigli

È consigliato consumare questo piatto appena pronto, inoltre un segreto per far sì che il carciofo non si ossidi a contatto con l’aria ricordiamoci di immergerlo per un po’ in acqua e limone prima di tagliarlo.

Scopri tutti i nostri prodotti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altre curiosità,ricette o novità

    Scopri altre curiosità, eventi o ricette sul nostro Blog

    tartufo di calabria
    Eventi

    Sassone Tartufi al Convegno “Tartufo di Calabria”

    Il 28 maggio, a Rende (cittadina in provincia di Cosenza) si è tenuto il primo Convegno Nazionale “Il Tartufo di Calabria”, un’occasione straordinaria per celebrare i nostri tesori della terra a cui come Sassone Tartufi siamo stati invitati a partecipare da rappresentanti di eccellenza del prodotto.

    Leggi Tutto »
    Katerina Monroe
    Katerina Monroe

    @katerinam •  More Posts by Katerina

    Congratulations on the award, it's well deserved! You guys definitely know what you're doing. Looking forward to my next visit to the winery!