tartufo brumale

periodo di raccolta
15 novembre
15 marzo

Tuber Brumale Vitt.
dedicato a chi ama i gusti avvolgenti
La sua stagione è già identificata dal nome. Brumalis, infatti, significa letteralmente invernale. Questo Tartufo viene raccolto, fra le altre zone, soprattutto nell’area della Basilicata, nel cuore del nostro Appennino Calabro-Lucano. I suoi arbusti simbionti prediletti sono il pino nero, il cerro, il leccio, la roverella ma anche il nocciolo, il carpono e il cisto.
Il Tartufo Brumale (o Tuber Brumale Vitt) è infatti un tesoro che matura nella terra proprio nel periodo più freddo, da gennaio a marzo. La raccolta, in questo periodo così breve se paragonato ad altri Tartufi, è però capace di conferire al Brumale un gusto unico, con un aroma che ricorda quello della frutta secca e del sottobosco. Il sapore, però, appare molto delicato con alcuni accenni di nocciola.
Proprio per questo, l’abbinamento perfetto del brumale è con pietanze dai sapori forti, in grado di sostenere l’aromaticità di questo tesoro della terra come la carne rossa e le uova.
Per questo è una delle nostre Passioni più Intense.

peridio
Verrucoso, costituito da verruche nere piccole e poco rilevate
gleba
Grigio brunastra, attraversata da venature bianche, larghe e rade
forma
Generalmente globosa
dimensioni
Tendenzialmente piccole, mediamente simile a una noce
in cucina
Per il gusto deciso viene apprezzato soprattutto da chi ama sapori forti
come si riconosce
È simile al Tartufo Nero Pregiato, da cui si differenzia soprattutto per i toni grigiastri della gleba, per le venature più evidenti e il profumo forte, simile a quello della rapa. Esiste una varietà di tartufo Brumale dallo spiccato odore di muschio, il cosiddetto Tartufo Moscato (Tuber brumale Vitt. var. moschatum De Ferry), per il resto del tutto identica al brumale propriamente detto
iscriviti alla newsletter
Rimarrai sempre aggiornato su tutte le nostre novità e riceverai offerte speciali dedicate solo a te! Avrai subito un 10% di sconto sul tuo primo acquisto.