Appennini Calabro-Lucani,territorio d'eccellenza

Sassone Tartufi nasce a Rocca Imperiale, centro calabrese a confine con la Basilicata ed affacciato sul mar Jonio. Il centro di Rocca Imperiale sorge su un naturale declivio degli Appennini Calabro-Lucani, la cui sommità si attesta intorno ai 200 m.s.l.m, la costa dista soli 4 km.

Questi fattori caratterizzano il particolare microclima, che ha già reso Rocca Imperiale famosa per i suoi limoni, che hanno ottenuto il marchio IGP.

Rocca Imperiale e tutto il territorio circostante presentano un clima del tutto particolari, caratteristiche che hanno così permesso la produzione di tartufi di grande qualità e dalle ottime proprietà organolettiche.

In Italia storicamente il Piemonte, alcune zone della Lombardia, dell’Emilia Romagna, della Toscana e dell’Umbria sono tra i maggiori produttori mondiali di tartufi. Ad ogni modo regioni del Sud Italia, quali Calabria e Basilicata, sono anch'esse ricche di tarfufi bianchi e neri: la produzione di tartufi della zona è quindi estremamente interessante e merita di essere celebrata a dovere.

Scopri i tesori della nostra Terra


SCOPRI